Counseling cos’è

Counseling

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse.
Il Counselor in un percorso di sostegno, di ascolto e di orientamento aiuta ad attivarle ed esprimerle

Il Counseling si occupa di interazioni umane, di processi di cambiamento e in generale di relazione d’aiuto.

E’ un tipo di intervento non direttivo, volto a sviluppare nella persona un determinato grado di autonomia e di responsabilizzazione.

L’attività mira al miglioramento della qualità di vita della persona, sostenendo i suoi punti di forza, le sue capacità e le sue risorse.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto, di sostegno e accettazione dell’altro, nel quale si esplorano difficoltà personali, situazioni di disagio e di incertezza relative a momenti della propria vita e si rinforzano le risorse personali, le capacità di scelta o di cambiamento.

Obiettivo del Counseling è creare le condizioni tali affinché la persona possa trovare da sola la soluzione al problema, facilitando la possibilità di operare responsabilmente una scelta consapevole riguardo il problema affrontato.

Gli ambiti di intervento sono molteplici, tra i più rilevanti: personale, familiare, aziendale, scolastico, sociale, sanitario.

Il Counseling lavora e agisce sul presente e nel breve periodo per il raggiungimento del “punto di equilibrio” decisionale.




 

Ti potrebbe interessare ...