Counselor: chi è

Il Counselor può essere definito come un esperto di comunicazione, di relazione e di ascolto, in grado di facilitare il percorso di conoscenza e di autoconsapevolezza dell’altro, senza alcun tipo di intervento interpretativo o propositivo.

Aiuta il cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza sostituirsi all’altro: accoglie, ascolta, sostiene e orienta la persona e le proprie risorse, al fine di renderla capace di scelte e decisioni consapevoli ed autonome nella gestione delle situazioni, disagi o problemi che sta vivendo. Il suo fine è quello di aiutare la persona ad aiutarsi da sè.

Rivolgersi ad un Counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di cambiare il modo di affrontare la propria vita ed eventuali situazioni problematiche, scegliendo di stare bene. La persona che si rivolge ad un Counselor potrà esplorare i propri mondi interiori, maturare scelte consapevoli e muovere nuovi passi verso la realizzazione dei propri scopi, dei propri obiettivi.

Il Counselor non offre soluzioni, non esprime interpretazioni o giudizi; accompagna il cliente verso mete ed obiettivi che lui stesso stabilisce, e aiuta a far sì che ognuno possa dare il meglio di sé stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.


counseling-centro


Aiutare l’altro ad aiutare se stesso!


Ti potrebbe interessare ...